• Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl

Trasmissione dati con onde convogliate - PLC Powerline - E09 - Illuminazione PDF Stampa E-mail

                                                                                                      By eessegi - logo

 

Nell’era di Internet i servizi di trasmissione dati sono ormai indispensabili alle attività giornaliere di cittadini e imprese, e sono strettamente legati all’infrastruttura disponibile sul territorio comunale e/o nazionale. 

Non sempre, però, le proposte offerte dall’Adsl terrestre soddisfano i requisiti di continuità di segnale e d’installazione in qualunque parte del territorio; per questo, i servizi di trasmissione dati che fanno uso anche del Satellite, come mezzo trasmissivo, che negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più. Ciò è dovuto al fatto che le tecnologie alla base di quest’ultimi sono utilizzabili ovunque e offrono velocità di trasmissione pari o anche superiori a quelle offerte dall'Adsl terrestre, le quali possono variare tra i 300 Kbps ed i 10 Mbps, a seconda del tipo di servizio; in certi casi le tecnologie satellitari sono l'unico mezzo possibile per l'utilizzo dell'Internet a banda larga (Broadband).

Il satellite è sicuramente un’efficiente soluzione di accesso diretto alla Dorsale Internet, perché permette di superare le difficoltà legate alla configurazione geografica e alle infrastrutture locali, permettendo la fornitura di servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, servizi di telecomunicazione via mare e via aerea; possono, inoltre, essere utilizzate come alternativa economica alle linee dedicate, dalle aziende lontane dai centri urbani, che necessitano di connessione a banda larga e inoltre si rivelano molto utili anche per postazioni mobili.

Una situazione di questo tipo può presentarsi, ad esempio, per quelle località fuori dai centri urbani o per quei piccoli comuni dove l'Adsl terrestre fatica ad arrivare, per via dei costi da sostenere per l'installazione delle relative linee; in questi casi è possibile installare una parabola e usufruire dei servizi di dati via satellite, o con tecnologia Wi-Max, attraverso l'utilizzo di un PC dotato di modem satellitare (la scheda DVB), per la ricezione dei dati (audio, video, ecc.), e modem tradizionale o cellulare Gprs dotato di modem, per le richieste di dati.

 

La tecnologia Wi-Max

Wi-Max è una tecnologia di trasmissione senza fili d'accesso a banda larga; ha la possibilità, al pari di altre tecnologie wireless, di essere utilizzato su molti tipi di territorio (in ambienti dall'urbano al rurale); la tecnologia supporta velocità di trasmissione di dati condivisi fino a 70 Mbit/s in aree metropolitane. L'ampiezza di banda può sufficiente supportare simultaneamente almeno 40 aziende con connettività di tipo T1 e 70 abitazioni con connettività al livello di una DSL da 1 Mbit/s.

E’ una tecnologia a banda larga di ultima generazione (le cui frequenze usate sono soggette a concessione in licenza), neutrale rispetto alle applicazioni fruite dalla comunità; è interfacciabile con qualsiasi altro standard trasmissivo permettendo l’implementazione futura di soluzioni aggiuntive a servizio dell’utente.

Non prevede visibilità diretta con l’antenna trasmittente e si presta quindi ad aree urbane.

Come soluzione a banda licenziata garantisce, di fatto, l'immunità da interferenze unita alla sicurezza e affidabilità della comunicazione; si presta quindi a veicolare informazioni classificate “sensibili” come ad esempio flussi video derivanti da sistemi di videosorveglianza, documenti aziendali, documenti con dati privati, etc.

 

La tecnologia Energy&Tecnology

La tecnologia Energy&Tecnology permette una migliore e più ampia diffusione dei servizi di trasmissione dati utilizzando gli impianti di rete elettrica, sia pubblici sia privati, come mezzo di conduzione delle informazioni, come in un’ampia rete Ethernet.

Il segnale iniziale è “agguantato” dai vari sistemi a disposizione come una linea ADSL terrestre o tramite parabola satellitare o Wi-Max e, di conseguenza, inviato su tutta le rete elettrica superando quindi anche ostacoli di carattere fisico o ricettivo.

Può, infatti, succedere che all'interno di una zona coperta dal servizio ADSL o tramite satellite, non tutte le costruzioni sono effettivamente servibili a causa di possibili zone d'ombra provocate da altri fabbricati.

   

Trasmissione dati su reti elettriche indoor (edifici)

Applicando EcoSmartGrid negli immobili non raggiungibili da Adsl, si può utilizzare una connessione wireless unica per tutto lo stabile e diffondere Internet in ogni stanza dell’edificio attraverso la rete elettrica, evitando così il moltiplicarsi di apparati radio indoor, e il conseguente aumento del costo dell’impianto complessivo.

Questa modalità è assolutamente rivoluzionaria per gli stabili datati, con muri ad ampio spessore e che sono spesso protetti da norme per la tutela architettonica; in questo caso si utilizza l’impianto elettrico già in funzione, senza ulteriore spesa di nuovi dispositivi, inviando il segnale in maniera uniforme in tutti gli angoli dell’edificio.

L’utilizzo del sistema Energy&Tecnology dà quindi uniformità e stabilità alla banda richiesta (ampliabile alla bisogna) in qualsiasi parte dell’edificio, anzi potenziando il segnale se risultasse debole.

 

Trasmissione dati su reti di distribuzioni elettriche cittadine

La stessa tecnologia è applicabile su reti esterne di distribuzione, sia in media, sia in bassa tensione, permettendo di interconnettere interi quartieri a servizi ICT evoluti senza altri cablaggi o antenne radio.

Avendo a disposizione la rete elettrica, è possibile trasmettere dati (digitali, video e audio), ad esempio tra gli edifici di proprietà comunale, diminuendo enormemente i costi di cablaggio e/o degli apparati necessari.

Un impianto di diffusione Internet, su rete di distribuzione elettrica in media e bassa tensione, è attivo dal 2007 a copertura d’intere frazioni nella provincia di Bolzano (proprietaria anche delle linee elettriche), in questo momento per circa 400 abitazioni.

 

________________________________________

>>> scarica scheda prodotto

 


SOLUZIONI SRL - P.IVA 02604921201 - ALL RIGHT RESERVED