• Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl
  • Soluzioni Srl

Trasmissione dati per alberghi, scuole, musei - E13 - Illuminazione PDF Stampa E-mail

                                                                                                      By eessegi - logo

 
Nell’era di Internet i servizi di trasmissione dati sono ormai indispensabili alle attività giornaliere di cittadini e imprese, e sono strettamente legati all’infrastruttura disponibile sul territorio. La più conosciuta offerta, basata sull’Adsl terrestre, non sempresoddisfa i requisiti di continuità di segnale e di disponibilità in qualunque parte del territorio; per questo motivo altri servizi di trasmissione dati si stanno diffondendo sempre più. Molte zone ad alta densità residenziale sono, ad esempio, servite da dorsali in fibra ottica alle quali si può connettere un edificio con apposite interfacce (piuttosto costose e delicate).

Il satellite è sicuramente un’efficiente soluzione di accesso diretto alla dorsale Internet, perché permette di superare le difficoltà legate alla configurazione geografica e alle infrastrutture locali, permettendo la fornitura di servizi di contribuzione televisiva, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, servizi di telecomunicazione via mare e via aerea; può inoltre essere utilizzato come alternativa economica alle linee dedicate tra aziende lontane dai centri urbani, che necessitano di connessione a banda larga e inoltre si rivelano molto utili anche per postazioni mobili. Anche la soluzione Wi-Max (tecnologia di trasmissione senza fili, a banda larga, le cui frequenze usate sono soggette a concessione in licenza)ha la possibilità, al pari di altre tecnologie wireless, di essere utilizzato su molti tipi di territorio, dall'urbano al rurale.

In tutti i suddetti casi di connessione a dorsali dati, di qualunque tipo siano, è quasi sempre più oneroso cablare le singole utenze fino all’ultimo metro nell’interno degli edifici piuttosto che il collegamento principale, specialmente se condivisibile da più utenti singoli. Analogamente alla connettività Internet, molti altri servizi digitali necessitano di interventi infrastrutturali importanti quando applicati ad immobili esistenti: pensate ad esempio alle difficoltà impiantistiche che si incontrano  per l’inserimento di cablaggi informatici nelle scuole, alberghi, ospedali, musei, edifici storici, ecc.

  

La tecnologia Energy&Tecnology

La tecnologia risolve proprio quest’ultima parte, permettendo una migliore, più economica e più ampia diffusione dei servizi di trasmissione dati utilizzando gli impianti di rete elettrica esistenticome mezzo di conduzione delle informazioni, alla pari di un’ampia rete Ethernet.

Quando si deve dare connettività Internet il segnale iniziale è “agguantato” sulla dorsale principale dai vari sistemi a disposizione come una linea ADSL terrestre o tramite parabola satellitare o antenna radio Wi-Max o Wi-fi o Fibra ottica e, di seguito, inviato su tutta le rete elettrica superando quindi anche ostacoli di carattere fisico o ricettivo.

Alla stessa maniera la rete elettrica può essere utilizzata per connettere terminali informatici, telecamere, sistemi audio/video od ogni altro dispositivo digitale sulla stessa linea, senza aggiunta di cavi, tubazioni, scavi, ecc.

Ecco alcuni esempi applicativi

  

Applicazione Energy&Tecnology per connettività Internet

Applicando Energy&Tecnology negli immobili, si può utilizzare una connessione alla dorsale unica per tutto lo stabile e diffondere Internet in ogni vano dell’immobile attraverso la rete elettrica, evitando così il moltiplicarsi di apparati radio indoor e di cablaggi, con conseguente diminuzione del costo dell’impianto complessivo e forte riduzione di ulteriore inquinamento elettromagnetico. Questa modalità èassolutamente rivoluzionaria per gli stabili vetusti, con muri ad ampio spessore e che sono spesso protetti da norme per la tutela architettonica; in questo caso si utilizza l’impianto elettrico già in funzione, senza ulteriore spesa per nuovi cablaggi, inviando il segnale in maniera uniforme in tutti gli angoli dell’edificio.

L’utilizzo del sistema EcoSmartGrid dà quindi uniformità e stabilità alla banda richiesta (ampliabile alla bisogna) in qualsiasi parte dell’edificio, anzi potenziando il segnale se risultasse debole. Si pensi alla facilità di informatizzazione delle scuole, dei musei, degli alberghi, ecc.: basta inserire un apposito modem in qualunque presa elettrica dell’edificio per essere immediatamente connessi ai servizi del gestore contrattualizzato.

   

Applicazione Energy&Tecnology per audio/videosorveglianza e telecomando impianti

Implementando l’infrastruttura Energy&Tecnology negli edifici, ogni punto della rete di distribuzione elettrica può essere utilizzato per connettere telecamere digitali, anche ad altissima definizione, rendendole immediatamente applicabili grazie alla presenza contemporanea dell’energia e del canale trasmissivo per le immagini e l’eventuale audio. In questo modo, ad esempio, non è più un problema inserire una telecamera nel proprio box condominiale, o aggiungerne un’altra nel vano portabiciclette dell’albergo o sul solaio per controllare particolari impianti o zone del fabbricato.

Analogamente si può garantire una perfetta diffusione audio digitale in ogni luogo dello stabile senza inserire apparati radiotrasmissivi o dover aggiungere canalizzazioni e cavi speciali.

Anche comandare e/o controllare ad esempio una nuova cella frigorifera posta nello scantinato sarà semplicissimo, utilizzando la rete elettrica di alimentazione, attraverso la quale daremo energia alla cella e contemporaneamente ne rileveremo ogni dato utile trasmettendolo in qualunque altro computer posto nello stesso impianto e su qualunque piano.

Se le due precedenti applicazioni saranno entrambe presenti, ogni dato digitale, sia esso video, audio, telecontrollo, ecc., sarà anche disponibile da remoto, ad esempio per video-sorvegliare gli alberghi stagionali nei periodi di chiusura, ecc.

 

Applicando Energy&Tecnology negli immobili, si può utilizzare una connessione Internet satellitare unica per tutto lo stabile e dare connettività in ogni stanza dell’edificio, su rete elettrica esistente, evitando il moltiplicarsi di cavi o apparati radio indoor

 

L’inserimento, ad esempio, di una telecamera è possibile semplicemente collegandola alla linea elettrica più prossima nell’edificio, senza aggiunta di altri cablaggi.

 

________________________________________

>>> scarica scheda prodotto

 


SOLUZIONI SRL - P.IVA 02604921201 - ALL RIGHT RESERVED